Chiusura estiva musei di Mentana
Il MuGa ed il MuCaM saranno chiusi dal 3 al 31 agosto 2024
Ci vediamo a settembre!
Chiusura estiva musei di Mentana
Il MuGa ed il MuCaM saranno chiusi dal 3 al 31 agosto 2024
Ci vediamo a settembre!
Chiusura estiva biblioteca comunale Carlo Magno di Mentana
La nostra biblioteca sarà chiusa dal 5 al 30 agosto 2024
Ci vediamo a settembre!
I musei di Mentana, MuGa e MuCaM in onda su RaiNews 24 – Rubrica AR-Frammenti d’Arte di Costantino D’Orazio.
Di seguito il link per rivedere la puntata dedicata Mentana:
Questo il Link
MERAVIGLIOSE VISIONI! incontri lettura per bambini dai 7 ai 10 anni
Secondo appuntamento
Sabato 20 aprile ore 16:30
“Grandi domande”: meravigliose visioni e domande a cascata dagli albi illustrati dell’autore tedesco Wolf Erlbruch
in collaborazione con @libreriaponteponente
non è richiesta la prenotazione
La biblioteca Carlo Magno sarà aperta al pubblico durante la lettura per il servizio di prestito
GITA A DUE PASSI DA ROMA?
Visita i Musei del Polo Culturale Mentana (ROMA)
MuGa
Nato per conservare i cimeli garibaldini della battaglia di Mentana e suscitare una riflessione su quanto accaduto durante il Risorgimento.
MuCaM
Il museo civico archeologico di Mentana e dell’agro nomentano conserva gli eccezionali reperti dell’antica Nomentum.
MENTANA 22 MARZO 2024 h.12.00
“INAUGURAZIONE AREA GIOCHI PARCO VINTA FIORENZA”
Si invita la cittadinanza a partecipare all’evento di inaugurazione della nuova area giochi installata all’interno del Parco Urbano intitolato a Vinta Fiorenza, a Mentana.
L’evento si svolgerà il 22 marzo 2024 dalle ore 12.00 nei pressi dell’ingresso n.2 del Parco Urbano sito in via Giolitti angolo via Giacomoni.
INVITO ALLA CITTADINANZA
“UNA STRADA PER RITA”
PALAZZO BORGHESE 8 MARZO 2024 ORE 9.30
Si invita la cittadinanza di Mentana a partecipare alla presentazione degli elaborati degli alunni e delle alunne degli Istituti Comprensivi “Città dei Bambini” e “Via R. Paribeni 10” sul tema della Toponomastica Femminile.
Esplora il Museo Garibaldino di Mentana (RM)
Trasportati nel cuore del Risorgimento italiano al Museo Garibaldino di Mentana, una gemma storica che racconta l’epica Campagna dell’Agro Romano. Nel 1905, l’architetto Giulio De Angelis lo concepì come un tempio classico, custode dei cimeli dei coraggiosi combattenti di Mentana.
Scopri la storia travagliata di Garibaldi e la battaglia del 3 novembre 1867 attraverso una sala multimediale che ti immergerà nel passato. Ascolta la voce del Generale e vivi i suoni della battaglia: lo scoppio dei fucili, il fragore dei cannoni.
Il Museo, rinnovato nel 2017, ti offre una nuova esperienza con un percorso di visita arricchito e un’ala multimediale che svela dettagli affascinanti.
Vieni a visitarci e scopri la storia che ha plasmato il nostro presente.
Ci troviamo a Mentana, a pochi passi da Roma!
Ho appena proceduto a nominare assessori i dottori Luca Angelini e Serena Pandolfi, rispettivamente con delega ai “servizi sociali” il primo e “ambiente, scuola e turismo” la seconda.
Infatti, per effetto delle dimissioni da assessore della dottoressa Laura Lucentini del settembre scorso e per effetto delle dimissioni del dottor Valerio Baccani, giunte oggi per motivi strettamente personali, la Giunta rimaneva vacante di due elementi con deleghe molto importanti da esercitare per il bene della nostra comunità.
L’assessore Valerio Baccani, per effetto delle dimissioni da consigliera della dottoressa Serena Pandolfi, quale primo dei non eletti in Consiglio comunale per la stessa lista elettorale, andrà a subentrare come consigliere, con effetto dalla prossima riunione del Consiglio Comunale.
A lui vanno i miei personali ringraziamenti per il lavoro svolto negli ultimi due anni e gli auguri di altrettanta fortuna per il suo nuovo percorso da consigliere comunale.
A Serena Pandolfi, che dovrà proseguire in continuità il lavoro di Valerio Baccani, e a Luca Angelini, già esperto, per delega precedentemente ricoperta, delle questioni riguardanti il Piano Sociale di Zona, vanno le mie congratulazioni e il mio buon augurio per il lavoro che dovranno affrontare.
L’Assessorato alla Cultura ha partecipato all’avviso regionale annuale per il potenziamento di musei, biblioteche e archivi, riservato agli istituti iscritti negli ordini della Regione Lazio.
Oggi la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento.
I nostri 4 Istituti culturali MuGa, MuCaM, Biblioteca Carlo Magno e MASCO-Archivio storico tutti sul podio dei vincitori!
Seguiteci perché grazie a questi contributi le novità saranno proprio tante!!!